Guerrilla gardening, la nuova forma di protesta in Grecia

La società greca odierna è una società in grande depressione. Questa iniziativa pacifica cerca di creare un nuovo modello economico e sociale.

Guerrilla gardening è un esempio di mobilitazione sociale costituito da reti di consumatori e produttori locali, che stanno tentando di ridefinire la vita nelle città greche di oggi. Mentre la crisi ha spostato l’attenzione dei politici che non si occupano più dell’ambiente, i cittadini hanno deciso di lavorare sodo per mantenere la tutela ambientale fra le questioni all’ordine del giorno.

La società greca odierna è una società in grande depressione. Questa iniziativa pacifica si concentra sullo sviluppo di nuove forme di protesta ‘produttiva’ e utile. Sarà con le iniziative di solidarietà, che sono parte degli ideali verdi, che si potrà, forse, aiutare i greci a uscire dalla depressione.

Per fortuna, la crisi ha anche dato vita a nuovi movimenti ambientalisti che si oppongono alle politiche anti- ambientali e mirano anche a creare modelli alternativi di società. Concetti come il movimento di transizione, l’economia sociale, decrescita e agricoltura urbana, iniziano a farsi strada. Un esempio significativo di questo cambiamento è lo sviluppo di agricoltura urbana da iniziative della società civile. Con questo si intende la creazione spontanea di orti privati e collettivi.

Inoltre, il movimento dell’agricoltura urbana ha un modo sciolto di coordinare le attività in modo decentralizzato, principalmente attraverso l’organizzazione di conferenze periodiche e festival per discutere gli obiettivi, la strategia e la situazione attuale. La più importante è il “Festival della Solidarietà e della cooperativa Economy” che si svolge ogni autunno a Hellinikon, dal novembre 2012. Durante questo Festival centinaia di persone si incontrano per scambiare idee in varie materie pratiche e specifiche, e anche per lo scambio di prodotti. Mentre i tradizionali attori si stanno ritirando a causa della paura e dell’incertezza, il movimento agricolo urbano, di guerriglia e giardinaggio sta facendo progressi proprio a causa della crisi. Le nuove forme di appropriazione dello spazio e del processo decisionale potranno portare a grandi progressi nella società civile greca e nella politica ambientale in generale. Dopo tutto crisi significa anche opportunità… l’opportunità di cambiare modello economico.

Fonte: Globalist Syndication

Comments are closed.